I Måneskin vincono il premio per il miglior testo all’Eurovision Song Contest 2021.

509 Views
Adamos Man
Adamos Man
22 May 2021

I Maneskin vincono il premio per il miglior testo all’Eurovision Song Contest 2021

Alla vigilia della finale dell'Eurovision Song Contest 2021, Zitti e buoni dei Maneskin conquista il riconoscimento per il miglior testo (vinto nel 2019 da Mahmood). Una grande soddisfazione per la band, che parte tra i grandi favoriti alla vittoria: "La canzone è un messaggio per coloro che si sentono giudicati dalla società".


Alla vigilia della finale dell'Eurovision Song Contest 2021, dove appaiono tra i favoriti alla vittoria, arriva già un premio per i Maneskin, che hanno conquistato il riconoscimento per il miglior testo. La loro Zitti e buoni (a prescindere dalle modifiche fatte rispetto all'originale per il divieto di turpiloquio) è stata giudicata dalla giuria del concorso musicale come "una canzone insolente. Le metafore nei testi sono ben scelte e ti parlano costantemente. Questa non è una canzone dolce, e quindi le immagini non sono gradevoli, ma volutamente dirompenti. Zitti e buoni è un grido crudo dei disadattati di questa società falsa".


Le parole dei Maneskin

Damiano David, autore dei testi del gruppo, ha espresso tutto il suo entusiasmo nell‘intervista che la band ha rilasciato ai microfoni dell'Eurovision: "Questo è il primo premio che vinco come autore nella mia vita e non lo dimenticherò mai. Lo metterò sopra il televisore". Secondo la bassista Victoria De Angelis, il verso più significativo di Zitti e buoni è "La gente purtroppo parla. Non sa di che cosa parla": "È un invito a non curarsi di quello che le persone ti dicono. La canzone è un messaggio per coloro che si sentono giudicati dalla società, affinché non si sentano soli". Damiano ha raccontato l'emozione vissuta con la vittoria a Sanremo, quando si lasciò andare a un pianto liberatorio: "Era totalmente inaspettata, questa è una canzone rock e non è la canzone che porti solitamente a Sanremo. Qualcosa si è smosso nel nostro Paese, il rock è tornato in vetta alle classifiche e questo significa tanto per noi". Il pezzo si è già piazzato come il più ascoltato su Spotify tra i brani in gara.

Show more

0 Comments Sort By

No comments found

Up next